PROVENZA E CAMARGUE

Campi di lavanda, borghi arroccati, piccoli villaggi sul mare e antiche abbazie…

DAL 22 AL 26 MAGGIO 2024
5 giorni – 4 notti in pullman GT

ITINERARIO

1°giorno: PUNTI DI RITROVO – AVIGNONE/ARLES o dintorni (Km 800 ca)
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi e agli orari da stabilirsi. Sistemazione in pullman e partenza verso la Costa Azzurra. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in serata ad Avignone o dintorni. Cena e pernottamento.

2º giorno: AVIGNONE – NIMES – PONT DU GARD – AVIGNONE (Km 120 ca)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Avignone, il cui centro storico è annoverato dall’UNESCO nel patrimonio dell’Umanità: il Palazzo dei Papi, magnifico esempio di architettura gotica del XIV secolo, il ponte medievale di Saint Bénézet, la città vecchia e la cattedrale tardo-romanica di Notre Dame des Doms. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata della città di Nimes: l’Anfiteatro mirabilmente conservato, la Maison Carrée. Nel rientro ad Avignone, sosta a Pont du Gard per ammirare l’acquedotto romano a tre piani. Cena e pernottamento.

3º giorno : CAMARGUE (AIGUES MORTES – LES SAINTES MARIES DE LA MER (Km 210 ca)
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione della Camargue, vero paradiso naturale dall’aspetto di un deserto di sabbia e stagni salmastri fra i due bracci del Rodano ed il mare del Golfo del Leone. E’ riserva botanica e geologica, prevalgono i grandi allevamenti di tori e cavalli bianchi. Visita di Aigues Mortes, caratteristico borgo medievale e di Les Saintes Maries de la Mer, famoso luogo di raduno dei gitani da tutto il mondo. Pranzo in ristorante in corso di visite. Cena e pernottamento in hotel.

4º giorno : ARLES – SAINT REMY – LES BAUX (Km 130 ca)
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Arles, di grande interesse per i resti di epoca romana tra cui l’obelisco, l’anfiteatro, le terme di Costantino. Nel 1888 il pittore Van Gogh vi si stabilì, sedotto dalla luce e dai colori del sud della Francia e qui dipinse alcune delle sue opere più famose. Visita dell’Espace Van Gogh, come è stato chiamato dopo il restauro, il vecchio ospedale dipinto dal pittore in un bellissimo quadro. Pranzo in ristorante in corso di visite. Nel pomeriggio partenza per Saint Remy de Provence e breve sosta nella città vecchia con le antiche case rinascimentali, la casa natale di Nostradamus e la Collegiata di San Martino. Proseguimento per Les Baux de Provence, attraverso lo scenario selvaggio e suggestivo della Valle dell’Inferno e della Alpilles. Visita della roccaforte medievale, antico feudo dei Principi Grimaldi di Monaco. Cena e pernottamento in hotel.

5°giorno: AVIGNONE (o dintorni) – NIZZA – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro in Italia. Sosta a Nizza per il pranzo in ristorante. Arrivo previsto in serata. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO