Merano ed i Giardini Trauttmansdorff

Merano ed i Giardini Trauttmansdorff

Merano, I Giardini di Sissi, Castel Coira e Glorenza

Dal 12 al 13 Maggio 2018

Viaggio di Gruppo, Week end Italia

€ 260

directions_bus

1° giorno – 12/05/2018:  PUNTI DI CARICO  – MERANO – GIARDINI  DI TRAUTTMANSDORF  – PRATO ALLO STELVIO

Ritrovo dei Sigg. Partecipanti ai luoghi ed orari prestabiliti. Sistemazione in pullman G.T. e partenza per  Merano. Incontro con la guida e visita della cittadina: il cuore pulsante della città batte fra testimonianze storiche e moderno dinamismo, in un quadro di equilibrio architettonico tra nobile eredità e avanguardia. Il centro storico si estende a nord del Passirio, il fiume che taglia in due la città, e comprende il tratto dei Portici che collega piazza del Grano con piazza Duomo, il quartiere Steinach, via Leonardo da Vinci, via delle Corse e le tre porte cittadine ancor oggi conservate. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, ingresso e visita guidata dei  Giardini di Castel Trauttmansdorff : estesi a digradare su una superficie complessiva di 12 ettari, riuniscono in un anfiteatro naturale paesaggi esotici e mediterranei, vedute mozzafiato sugli scenari montani circostanti e su una Kurstadt Merano baciata dal sole. In più di 80 ambienti botanici prosperano e fioriscono piante da tutto il mondo. Al centro dei giardini si erge il castello che il conte Trauttmansdorff, verso il 1850, fece ricostruire su antiche rovine medievali. L’imperatrice Sissi vi trascorse due soggiorni di cura invernali e oggi è sede del Museo del Turismo che illustra 200 anni dell’intensa storia del turismo tirolese. Proseguimento per Prato allo Stelvio (o dintorni), sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno – 13/05/2018: PRATO ALLO STELVIO – CASTEL COIRA – GLORENZA – RIENTRO

Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per la visita di Castel Coira, uno dei più grandiosi e meglio conservati dell’Alto Adige, con la più grande armeria privata ed uno splendido loggiato. Il nucleo più antico del castello, risalente al periodo romanico, è formato dal mastio, dal palazzo e dal muro di cinta che circonda un ampio cortile interno. Fino al XVI secolo il castello mantenne il suo aspetto atlo-medioevale, fino a quando la proprietà passò ai Conti Trapp, i quali iniziarono ampi lavori di ristrutturamento e di nuova edificazione. Si aggiunsero quindi alla struttura ulteriori edifici abitativi, bastioni, una cappella, un loggiato e terrazze del giardino in stile gotico. Solo verso la metà del XVI secolo, l’antico castello venne trasformato in una ricca residenza rinascimentale. Dato che il castello non fu mai distrutto troviamo oggi all’interno oggetti antichi quasi perfettamente conservati. Inoltre, all’interno di Castel Coira si trova la più grande armeria del mondo.

NOTA: I BUS possono parcheggiare nel parcheggio della stazione ferroviaria. La stazione si trova vicino alla strada principale. Per salire a piedi al castello sono necessari circa 15-20 minuti. Esplicitamente sottolineiamo che il parcheggio del castello non è accessibile per questi mezzi.

Proseguimento per Glorenza, pranzo in ristorante e visita della cittadina: si caratterizza per le mura medievali, perfettamente conservate,  ed è la città più piccola dell’Alto Adige. Questa pittoresca cittadina medievale, abbracciata da mura possenti, che la proteggono e allo stesso tempo creano un’atmosfera suggestiva, ha un organizzazione urbanistica tipica del medioevo. Nel centro storico, l’unico con dei portici in tutta la val Venosta, troverete numerose dimore di grande valore artistico, arricchite dai tipici Erker, e decorate con affreschi. La Porta di Tubre, realizzata inizialmente come abitazione, dopo la costruzione delle nuove mura fu utilizzata come porta d’entrata della città. La torre Kolben, inserita nei registri feudali del 1330, appartenne a  famiglie nobili fino al 1793, quando divenne proprietà del  mugnaio della città. Sosta a Curon Venosta sul lago di Resia per ammirare il famoso campanile che emerge dalle acque del lago. Proseguimento del viaggio per il rientro alle località di partenza. Fine dei nostri servizi.

Scarica il Programma

Scarica il programma in formato PDF stampabile del viaggio

Contattaci per informazioni e disponibilità