TOUR SUDAFRICA: DOVE REGNA LA NATURA

‘The rainbow nation’, fu la definizione coniata dall’arcivescovo Desmond Tutu per descrivere il Sudafrica dopo la caduta dell’apartheid.
‘La nazione arcobaleno’, niente definisce meglio questo Paese.

DAL 25 SETTEMBRE AL 04 OTTOBRE 2024
10 giorni – 7 notti con volo da Venezia

ITINERARIO

1° GIORNO 25/09/2024 : PADOVA – VENEZIA – DUBAI -CAPE TOWN
Ritrovo dei Signori Partecipanti agli orari e nei luoghi da stabilirsi. Sistemazione in pullman e trasferimento all’aeroporto di Venezia in tempo utile per il disbrigo delle operazioni d’imbarco.
Partenza con voli di linea Emirates per Cape Town (scalo a Dubai). Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO 26/09/2024 : CAPE TOWN (cena)
Arrivo a Cape Town, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Pranzo libero.
Nel pomeriggio è prevista un’interessante visita della città. Sono poche le città al mondo che presentano una così particolare e suggestiva scenografia. Si estende infatti ai piedi della maestosa Table Mountain, il simbolo indiscusso della città. Il 6 Aprile 1652 Jan Van Riebeeck approdò in questa baia e da qui cominciò tutta la storia moderna del Sudafrica come primo insediamento europeo. Dopo gli olandesi arrivarono gli inglesi nel 1806 e rimasero qui sino al 1910. Questo la rende la città più antica del Sudafrica ed in alcuni punti ha mantenuto il suo carattere di base coloniale. Condizioni atmosferiche permettendo si farà la salita sulla vetta della Table Mountain, dalla cui sommità durante le giornate limpide è possibile ammirare uno scenario di rara bellezza (qualora non fosse possibile per condizioni meteo/chiusura cabinovia ci recheremo a Signal Hill, altro punto panoramico che pur se più in basso, offre un bel colpo d’occhio sulla città sottostante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO 27/09/2024 : CAPE TOWN – PENISOLA DEL CAPO (pensione completa)
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town, si giunge nella splendia Baia di Hout Bay. Da qui parte una breve escursione in battello di circa mezz’ora per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia (escursione soggetta a condizioni meteo favorevoli). Proseguimento per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, in un alternarsi di grandiosi paesaggi, sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce.
Dopo pranzo la sosta successiva sarà alla spiaggia Boulders, dove si potrà osservare una numerosa colonia di pinguini “jackass”. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO 28/09/2024: CAPE TOWN – I VIGNETI DEL CAPO (pensione completa)
Prima colazione in hotel. Partenza da Cape Town verso le Winelands, per visitare le vivaci cittadine di Stellenbosch e Paarl colme di bellezze architettoniche in stile olandese del Capo, georgiano e vittoriano, con sosta nelle aziende vinicole per un tour delle cantine e una degustazione di ottimi vini. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO 29/09/2024: CAPE TOWN – SOWETO – JOHANNESBURG (km 110) (pensione completa)
Prima colazione e trasferimento nella prima mattinata all’aeroporto per il volo per Johannesburg. All’arrivo pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita della famosa ed immensa “township”, sobborgo di Soweto. E’ qui che si mossero i primi passi alla lotta contro l’apartheid, il regime di segregazione razziale, di fatto uno dei capitoli più bui della moderna storia sudafricana. Visiteremo l’Hector Pieterson Memorial, la Chiesa Regina Mundi e la Mandela House. Al termine delle visite, trasferimento in hotel. Cena e pernottamento

6° GIORNO 30/09/2024 : JOHANNESBURG – PARCO KRUGER (km 410) pensione completa
Prima colazione. In mattinata partenza per il Parco Kruger, una delle aree protette più apprezzate e rinomate del continente africano. Entrando dall’ingresso di Numbi, raggiungiamo il Mduli Safari Lodge, dove è previsto il pernottamento in tende di lusso. L’area centrale del lodge si sviluppa tutt’intorno ad un alberto, il Jackalberry, che ha una lunga storia da raccontare. Proprio all’ombra di quest’albero il capo villaggio della tribù reale degli Swazi, cercò di far capire ai suoi nipoti più di 12 anni fa, l’importanza di preservare il territorio e sviluppare un progetto di ospitalità che potesse in qualche maniera portare beneficio a tutta la comunità. La comunità locale non è solo coinvolta nella gestione del campo ma anche nel controllo del territorio circostante per evitare intrusioni da parte di bracconieri. dove si giungerà alla Riserva all’interno del Parco verso l’ora di pranzo. Fotosafari pomeridiano a bordo di veicoli 4×4 scoperti, accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Rientro al campo al tramonto, cena e pernottamento in tenda di lusso.

7° GIORNO 01/10/2024: RISERVA PRIVATA PARCO KRUGER (pensione completa)
Sveglia di buon mattino. Dopo la prima colazione ci attende una bellissima giornata alla scoperta di questo immenso Parco Nazionale, la più grande riserva naturale del Sudafrica. Il parco si estende per quasi 20.000 kmq. Aperto ufficialmente al pubblico nel 1927 vanta 147 diverse specie di mammiferi, 507 specie di uccelli, 49 specie di pesci, 34 anfibi, 227 specie di farfalle e 336 specie diverse di alberi. I turisti sono pero’ principalmente attratti dai celebri “Big Five”, un termine originariamente usato dai cacciatori per riferirsi ai più grandi animali selvaggi più pericolosi da abbattere. Fortunatamente per loro oggi sono considerati solo i più difficili da scovare e fotografare. Poterli avvistare tutti durante il soggiorno richiede sempre una buona dose di fortuna. Si percorreranno diverse piste, dandovi la possibilità di ammirare tanti e diversi tipi di paesaggi. Il pranzo è previsto in uno dei Rest Camp del parco. Il rientro al lodge è previsto poco prima del tramonto, che potrà essere ammirato dall’alto del Kopje che sorge a fianco del campo e dalla cui sommità si gode di un panorama a 360° sul Parco Kruger. Cena e pernottamento.

8° GIORNO 02/10/2024: PARCO KRUGER – PANORAMA ROUTE – DULLSTROOM (300 km) (pensione completa)
Prima colazione. La giornata sarà dedicata alla scoperta della Panorama Route. Tutta questa regione si lascia apprezzare per i suoi paesaggi e senza dubbio il fiore all’occhiello di questa giornata è il Blyde River Canyon, il più grande canyon del Sudafrica e l’unico al mondo che si presenta totalmente vegetato, quindi con le pareti verdi. Molti lo considerano il terzo più grande del mondo, senza dubbio è spettacolare tanto quanto gli altri due. Ci fermiamo per scattare delle belle foto nel punto panoramico di Three Rondavels per poi proseguire con le affascinanti formazioni geologiche di Bourke’s Luck Potholes, createsi dall’erosione fluvialie. Non mancherà una sosta a Graskop, famoso per la sua gola e per una bella cascata. Pranzo al sacco lungo le visite. Proseguimento per Dullstroom, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

09° GIORNO 03/10/2024: DULLSTROOM – JOHANENSBURG – IN VOLO (250 km) (prima colazione, pranzo)
Prima colazione. Rientro a Johannesburg con sosta lungo il percorso per il pranzo. Arrivo in tempo utile in aeroporto per il disbrigo delle formalità d’imbarco. Partenza con volo Emirates per Dubai. Pernottamento a bordo.

10° GIORNO 04/10/2024: DUBAI-VENEZIA – RIENTRO
Arrivo all’aeroporto di Dubai, proseguimento con volo per Venezia. All’arrivo, ritiro dei bagagli e trasferimento alle località di provenienza.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO