TOUR DELLA TUSCIA

CIVITA DI BAGNOREGIO, CIVITA CASTELLANA, SUTRI, PITIGLIANO, SOVANA, SORANO E LE CASCATE DELLE MARMORE

DAL 9 AL 12 MAGGIO 2024 – 4 giorni / 3 notti in Pullman GT

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno 09/05/2024: PUNTI DI CARICO – CIVITA DI BAGNOREGIO – BOLSENA
Ritrovo dei partecipanti negli orari e nei luoghi da stabilire. Sistemazione in pullman e partenza per Bagnoregio. Pranzo in ristorante tipico del luogo. Incontro con la guida e visita di Civita di Bagnoregio: suggestivo borgo che per secoli è stato chiamato dai poeti “la città che muore” per via dei lenti franamenti delle pareti di tufo del “cucuzzolo” sul quale poggia. La cittadina, oggi immersa nella favolosa cornice dei calanchi, custodisce gelosamente, come uno scrigno, culture, tradizioni secolari e magici scorci di un antico panorama. Teatro di accadimenti religiosi, si racconta che San Francesco d’Assisi guarì con un miracolo il piccolo Giovanni Fidanza (S. Bonaventura) all’interno di una grotta, da cui successivamente prese il suo nome. Il borgo è raggiungibile solo a piedi attraversando un ponte pedonale (prevista la navetta dal parcheggio bus fino all’inizio della camminata).
Al termine delle visite, proseguimento per Bolsena. Sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2°giorno 10/05/2024: BOLSENA – SUTRI – CIVITA CASTELLANA – BOLSENA
Prima colazione in hotel. Partenza con bus e guida per Sutri. Visita del complesso archeologico: appena 7 ettari di estensione, è un parco davvero unico nel panorama delle Aree Protette non soltanto del Lazio. La ricchezza di valori archeologici, paesaggistici e naturalistici testimonia l’importanza anche dei siti più piccoli all’interno della rete regionale di Parchi e Riserve. Si trova tra le falde dei Monti Cimini, che si elevano a nord-est dominando la conca del lago di Vico e la piana di Viterbo, e quelle dei monti Sabatini a sud-ovest, a corona del bacino lacustre di Bracciano.
Pranzo in ristorante tipico del luogo.
Nel pomeriggio, proseguimento con la visita di Civita Castellana: collocata su altissimi speroni di tufo e attraversata da profonde forre, Civita Castellana offre panorami di bellezza unica. Come il paesaggio che potete ammirare dal Ponte Clementino, che divide il centro storico dalla parte nuova del paese. Nell’antichità il suo nome era Falerii Veteres ed era la capitale della civiltà falisca. Nel Rinascimento fu residenza papale, tra i pontefici più importanti: Alessandro VI Borgia e Giulio II della Rovere. Civita Castellana è circondata da siti archeologici e dalla natura, a pochi chilometri dalla Via Amerina e dall’antica Faleri Novi. Il paese è noto in tutto il mondo per la sua produzione di ceramica.
Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

3°giorno 11/05/2024: BOLSENA – PITIGLIANO – SORANO – SOVANA – BOLSENA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del borgo di Pitigliano: detta la “piccola Gerusalemme” poiché conserva tra le sue mura la sinagoga e il ghetto, dove nei secoli passati si rifugiarono gli ebrei cacciati dai Papi, è uno dei gioielli della maremma toscana. La guida vi condurrà alla scoperta di gioielli artistici e architettonici come la fontana medicea a cinque archi, l’acquedotto seicentesco che scavalca l’antico fossato con un maestoso arco in tufo, il Ghetto, la Sinagoga, la Cattedrale…
Pranzo in agriturismo del luogo. Proseguimento delle visite con sosta a Sorano: il paese è di origine medievale e si erge immerso nella natura su un colle, per secoli è stato proprietà di importanti famiglie nobiliari come gli Orsini, gli Aldrobrandeschi e infine dei Medici che lo inglobarono nel Granducato di Toscana. Suggestive le vie che si snodano tra le antiche costruzioni caratterizzate da antichi portoni in legno. Si prosegue quindi con la visita di Sovana: il borgo è piccolo e perfettamente conservato. Come gli altri paesi limitrofi, la sua storia si caratterizza per le continue lotte per il controllo da parte delle nobiliari famiglie del tempo. Sovana diede i natali a Ildebrando di Sovana, divenuto in seguito Papa Gregorio VII. La piazza del pretorio è il cuore del paese, dove si affacciano gran parte degli edifici monumentali come il Palazzo dell’Archivio, il Palazzo Pretorio, la loggetta del Capitano.
Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno 12/05/2024: BOLSENA – CASCATE DELLE MARMORE – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita guidata delle Cascate delle Marmore: una scrosciante colonna d’acqua che si distribuisce su tre salti, coprendo un dislivello di 165 metri e avvolgendo la rigogliosa vegetazione in una nuvola di schiuma bianca. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro alle località di partenza. Fine dei nostri servizi.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche per un miglior svolgimento. L’ordine delle visite potrebbe essere invertito, senza nulla togliere a quanto previsto.

…CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VISUALIZZARE I DETTAGLI DEL VIAGGIO!

LA QUOTA COMPRENDE:

▪ Pullman GT a disposizione tutta la durata del viaggio ▪ Sistemazione per 4 notti in hotel 3*** a Bolsena in camera doppia ▪ Pensione completa con bevande (1/4 vino e 1/2 minerale) dal pranzo del 1° giorno al pranzo del 4°giorno come da programma ▪ Servizio di guida locale autorizzata per le visite indicate in programm ▪ Auricolari per tutto il tour ▪ Ingressi: Civita di Bagnoregio (inclusa navetta ar), Parco Archeologico di Sutri, Cascata delle Marmore ▪ Assicurazione medico/bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Ingressi non previsti – mance – tassa di soggiorno in hotel (da regolare in loco se prevista) – extra di carattere personale – tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.