TORINO: Le Luci d’Artista e i 200 anni del Museo Egizio

DAL 14 AL 17 DICEMBRE 2024
4 GIORNI / 3 NOTTI in pullman GT

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno – 14/12/2024: PUNTI DI RITROVO – TORINO
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed orari che saranno comunicati. Sistemazione in pullman e partenza per Torino. Arrivo in tarda mattinata, incontro con la guida e passeggiata in centro per un primo sguardo alla città. Pranzo in ristorante.
Pomeriggio, visita del centro più antico, il Quadrilatero Romano; imperdibile la visita al Santuario della Consolata, la chiesa più amata dai torinesi, capolavoro barocco di Guarino Guarini, con interventi di Filippo Juvarra e simbolo della devozione sabauda. Percorrendo l’antico Decumano Massimo, tra vicoli stretti e contrade frutto della trasformazione in epoca medievale, si giunge alla splendida Cappella dei Banchieri e dei Mercanti (ingresso incluso), incredibile trionfo di arte barocca sul tema dell’Epifania, un vero e proprio gioiello custodito nel cuore di Torino che non tutti conoscono e che vale assolutamente la pena vedere! In serata, sistemazione in hotel. Cena (in hotel o ristorante vicino), pernottamento.
DOPO CENA A TORINO SI POTRA’ ANDARE IN CENTO ED ASSISTERE ALLA MANIFESTAZIONE “LUCI D’ARTISTA”

2°giorno – 15/12/2024: TORINO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e dopo un giro panoramico della città, visita del Museo dell’Automobile (Mauto): vanta una tra le collezioni più rare e interessanti nel suo genere, con oltre 200 vetture originali di 80 marche provenienti da tutto il mondo. Il nucleo più antico della collezione è legato alla storia del suo fondatore, Carlo Biscaretti di Ruffia, che con entusiasmo e determinazione radunò vetture, telai e motori. Le vetture esposte rappresentano creatività, eccellenza tecnica e sapienza manifatturiera ma altrettanto importanti sono le storie legate a ogni pezzo della collezione, ciascuno protagonista di una conquista storica, sportiva, sociale o di costume: il percorso espositivo ripercorre la continua evoluzione dell’automobile, raccontando progetti realizzati con successo (o conclusi con un insuccesso), risultato della grande passione per il progresso che ha spinto costruttori, imprenditori e piloti a puntare sul mezzo di trasporto simbolo del Novecento. Al MAUTO, ogni visitatore può andare alla scoperta di queste storie a partire dal visionario progetto del genio del Rinascimento Leonardo da Vinci, per proseguire con i primi esperimenti delle carrozze a vapore ottocentesche e le eleganti vetturette di inizio Novecento, che hanno visto l’affermazione di un motore tra tutti, quello a scoppio, simbolo assoluto della continua tensione dell’uomo verso la velocità. Decennio dopo decennio aerodinamica, tecnologia e continue innovazioni conducono il visitatore fino ai progetti del futuro, alla ricerca di un mondo sostenibile grazie anche a giovani sperimentazioni.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguono le visite: Il Lingotto, ex stabilimento Fiat, è diventato negli ultimi decenni centro polifunzionale d’avanguardia. La struttura convertita dal grande architetto genovese Renzo Piano in centro fiere e congressi, ospita al suo interno – tra le altre cose – una sala concerti, due hotel di lusso e un piccolo gioiello tra i musei torinesi, la Pinacoteca Agnelli – ingresso incluso – che conserva 25 capolavori di proprietà della famiglia Agnelli firmati da artisti come Tiepolo, Canova, Canaletto, Manet, Renoir, Picasso…..), situata al di sopra della pista dove un tempo venivano collaudate le auto prodotte all’interno della fabbrica.
Un po’ di tempo libero alla scoperta di Eataly: Eataly Lingotto è ospitato all’interno del celebre opificio che produceva il Vermouth, la bevanda preferita dal re: puoi scoprirne la storia visitando il Museo al primo piano del negozio. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
DOPO CENA, INCONTRO CON LA GUIDA PER GIRO CITTA’ BY NIGHT (A PIEDI): Il Tour della “Torino dei misteri” è un percorso serale che vi porterà a scoprire i lati più insoliti e segreti della città, legati al mondo dell’esoterismo e della massoneria. Leggenda vuole, infatti, che la città di Torino sia profondamente legata a tutti e due i triangoli del mondo della magia: sia a quello della magia bianca, che comprende anche Lione e Praga, che a quello della magia nera, insieme a San Francisco e Londra.

3°giorno – 16/12/2024: TORINO
Prima colazione in hotel. Mattinata visita del MUSEO EGIZIO (ingresso incluso): Ẻ il più antico Museo egizio al mondo ed il secondo dopo quello del Cairo per ricchezza di reperti (circa 30.000), tra i quali la celeberrima tomba dell’architetto Kha, l’elegante statua di Ramses II ed un tempio roccioso del Nuovo Regno. Nelle sue sale si ripercorre tutta la storia di questa grande civiltà, offrendo al visitatore un percorso emozionante che parte dalla preistoria e, attraverso l’Antico, il Medio ed il Nuovo Regno, giunge all’Età Tarda ed al Periodo Romano.
Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, visita del MUSEO DEL CINEMA (ingresso incluso): Situato all’interno della Mole Antonelliana (167 m.), è il più alto Museo del Mondo; estremamente scenografico e spettacolare, propone un avvincente viaggio nel mondo della Settima Arte. Si divide in due sezioni: la prima mostra l’archeologia dello spettacolo della visione e la nascita del cinema la seconda svela la macchina del cinema, vale a dire come nasce un film. Infine si scende nella cosiddetta “aula del tempio”, ai cui lati si trovano le “cappelle” dedicate ai generi cinematografici più coinvolgenti e al cui centro passa l’ascensore in vetro che porta al tempietto panoramico situato sotto la guglia, dal quale si gode un panorama a 360° sulla città. Salita (opzionale – biglietto € 9 per persona) alla cupola della Mole (da confermare al momento dell’iscrizione in quanto deve essere prenotata) con l’ascensore panoramico e ammirare la straordinaria vista sulla città e sull’arco alpino che la circonda.
Tappa in un locale per il tipico “Bicerin” o per un Zabajone Caldo.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4°giorno – 17/12/2024: TORINO – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dei Musei Reali. Faremo un viaggio nella storia che intreccia mille storie, scopriremo la magnificenza degli appartamenti reali e le opere di grandi pittori e scultori dal Rinascimento al Novecento. Ci lasceremo affascinare dalle testimonianze delle antiche civiltà dai babilonesi all’Impero Romano e passeggeremo all’ombra di piante secolari. I Musei Reali di Torino propongono un affascinante itinerario di storia, arte e natura, riunendo in un unico grande progetto museale il Palazzo Reale, i Giardini Reali, la Biblioteca e l’Armeria Reale e la Cappella della Sindone. Un progetto che conferma la centralità della città, dal primo insediamento romano all’Unità d’Italia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e rientro alle località di provenienza. Fine del viaggio e dei nostri servizi.