TANZANIA: SANTUARIO DELLA NATURA

Il miglior modo di vivere la savana, perché è il più autentico: è il safari dei grandi esploratori, dei romanzi e delle avventure del periodo coloniale, un’esperienza dal contatto totale, immediato e forte, faccia a faccia con la natura selvaggia. Nella notte si possono ascoltare tutti i suoni del bush, che durante il giorno sono meno intensi a causa del ‘riposo’ degli animali selvatici e del rumore dei veicoli fuoristrada. Un itinerario classico ma dal carattere esclusivo ed esperienziale. Santuari della Natura da vivere con guida/ranger di lingua italiana, fuoristrada 4×4 con tetto apribile e pernottamenti in campi tendati permanenti e piccoli lodge, per vivere sulla pelle l’atmosfera e le sensazioni che solo il contatto con il ‘bush’ può regalare.

DURATA: 8 GIORNI / 6 NOTTI – KM PERCORSI: 700
GUIDA LOCALE PARLANTE ITALIANO
PARTENZE GARANTITE: MINIMO 8 MASSIMO 12 PARTECIPANTI

PASTI INCLUSI: tutte le prime colazioni, 6 pranzi al sacco, 5 cene

GREEN SOUL
Il nostro rapporto con il mondo non si limita la viaggio
Questo itinerario fa parte del progetto Green Soul per una sempre migliore e più profonda consapevolezza di rispetto, tutela e valorizzazione dell’ambiente e per chi lo abita, attraverso la creazione di rapporti di valore con le comunità e tutto il riguardo possibile verso i paesaggi naturali. Ognuno di noi deve fare la propria parte per il Pianeta. Proponiamo viaggi negli angoli più belli del Mondo.

1° giorno – Kilimanjaro – Arusha

Arrivo all’aeroporto di Arusha Kilimanjaro, disbrigo delle formalità doganali e incontro con l’assistenza per il trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel situato alle porte della cittadina in un giardino tropicale dove incontrerete il vostro accompagnatore.
Trattamento: solo pernottamento

2° giorno – Arusha – Lake Manyara

Dopo colazione, partenza in direzione nord-ovest, fino a raggiungere le sponde del Lago Manyara, dove la giornata sarà dedicata ad un primo fotosafari in questo parco ricco di fauna selvatica. Il parco Manyara racchiude al suo interno diversi ambienti: il lago, la pianura e la foresta che ospita branchi di leoni che sono soliti riposare sugli alberi per sfuggire al terreno bagnato dalle numerose sorgenti sotterranee. La riserva è ricca di primati, uccelli e grandi erbivori. Sistemazione in lodge. Il Parco è costituito da una striscia di terra lunga circa 50 km e larga tra i 6 e gli 8 km che include il lago omonimo e si estende fino al ripido versante occidentale della Rift Valley. Il parco si colloca non distante dal villaggio di Mto wa Mbu (in swahili: fiume delle zanzare), lungo la strada che porta ai più famosi parchi di Ngorongoro e del Serengeti. Dal 1981 è riserva della biosfera. Il parco offre la possibilità di contatti ravvicinati con numerosi animali. L’estremità settentrionale del parco è occupata da una fitta foresta primaria. Si alternano poi paesaggi tipici della savana, punteggiata da giganteschi baobab, boschetti di acacia, e foreste a galleria lungo i corsi d’acqua. Il parco è infatti attraversato da molti torrenti e dal fiume Endabash. All’estremità meridionale ci sono inoltre le sorgenti d’acqua calda Maji Moto.
Trattamento: pensione completa

3° giorno – Lake Manyara – Serengeti

Prima colazione e proseguimento del safari attraversando gli splendidi paesaggi circondati dall’anello superiore del Cratere di Ngorongoro su una pista in terra battuta. Si giungerà nel cuore della Conservation Area, in un territorio dove solo il popolo Maasai ha diritto di abitare e considerato una delle “culle dell’umanità” in quanto vennero scoperti dalla famiglia Leakey i primi resti di Homo Habilis, nel 1960. Proseguimento verso il “gate” di Naabi per l’accesso al grande parco del Serengeti, con fotosafari raggiungendo il campo tendato o lodge previsto per la notte.
Trattamento: pensione completa

4° giorno – Serengeti National Park

Intera giornata dedicata ai fotosafari in questo autentico santuario naturale per milioni di animali selvatici, che ciclicamente si muovono alla ricerca di nuovi pascoli seguendo il ritmo costante delle piogge dando luogo così alla Grande Migrazione. Saranno osservate più aree di questa immensa riserva naturale, che prevede un’estensione di oltre 15mila kmq. Sistemazione in campo tendato. Il safari nei Bush Camp è il miglior modo di vivere la savana, perché è il più autentico. È il safari dei grandi esploratori, dei romanzi e delle avventure del periodo coloniale, un’esperienza dal contatto totale, immediato e forte, faccia a faccia con la natura selvaggia. Nella notte si possono ascoltare tutti i suoni del bush, che durante il giorno sono meno intensi a causa del ‘riposo’ degli animali selvatici e del rumore dei veicoli fuoristrada.
Trattamento: pensione completa

5° giorno – Serengeti – Ngorongoro

Partenza di buon mattino verso la Ngorongoro Conservation Area con fotosafari all’interno del vulcano spentosi milioni di anni fa, che al suo interno ospita una incredibile quantità di specie selvatiche. Sistemazione in lodge a Karatu, alle pendici del cratere.
Trattamento: pensione completa

6° giorno – Ngorongoro – Tarangire

Dopo la prima colazione possibilità di effettuare una camminata con tracciatori Maasai alla scoperta del territorio naturale circostante. Proseguimento successivo verso il Parco Nazionale del Tarangire con arrivo per un emozionante fotosafari in questa riserva ricca di predatori ed elefanti.
Il Parco Nazionale del Tarangire è un’area naturale protetta della Tanzania settentrionale. Rispetto a parchi come quello del Serengeti, il paesaggio è più verdeggiante; attorno al fiume si trovano estese paludi e pianure alluvionali, ma anche boschi. Soprattutto durante la stagione secca, il parco ospita numerosi animali: zebre, gnu, alcelafi, kudu minori, dik-dik, numerose specie di gazzelle, bufali, giraffe, elefanti, felini quali ghepardi e leoni. Una delle specie arboree più caratteristiche è l’acacia ad ombrello (Acacia tortilis). Inoltre, è il parco tanzaniano con la maggior concentrazione di baobab.
Trattamento: pensione completa

7° giorno – Tarangire – Arusha

Tempo a disposizione prima del trasferimento ad Arusha per il volo di rientro.


PARTENZE 2024:
18 FEBBRAIO
23 GIUGNO
7, 28 LUGLIO
4, 18 AGOSTO

RICHIEDI DISPONIBILITA’






    whatsapp Caldieri Group
    Chiedi INFO
    con WhatsApp