INFIORATA DI SPELLO

CON VISITA DI ASSISI, FOLIGNO E GUBBIO
Spello è nota per le sue INFIORATE DEL CORPUS DOMINI, stupende creazioni di decorazione floreale eseguite da veri artisti che le progettano e le preparano per mesi, usando soltanto elementi vegetali e floreali. Quei variopinti “tappeti” ornamentali si diramano lungo tutte le vie e le piazzette, emanando il loro profumo e offrendo uno spettacolo gioioso di colori ai numerosissimi visitatori che vengono a visitare Spello per l’occasione. Ogni anno a Spello si confezionano circa 1.500 metri di tappeti e quadri floreali che, ispirati a motivi religiosi – secondo la libera fantasia o riproducendo opere famose -, celebrano Gesù e il miracolo eucaristico

DAL 31 MAGGIO AL 2 GIUGNO 2024
3 giorni – 2 notti in pullman GT

ITINERARIO

1° Giorno 31/05/2024: PADOVA – GUBBIO – PERUGIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione in pullman e partenza per l’Umbria. Arrivo a Gubbio e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di circa due ore. Le sue antiche mura del XIII e XIV sec. racchiudono chiese romaniche, gotiche e palazzi simbolo del potere civile durante il Medioevo e lo splendore rinascimentale dei Montefeltro. Trasferimento a Perugia (o dintorni), sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° Giorno 01/06/2024: PERUGIA – ASSISI – FOLIGNO – PERUGIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Assisi: città natale di San Francesco, uno dei più grandi centri di pellegrinaggio di tutta Italia. In questa cittadina medievale che sorge tra le colline si possono scoprire ovunque dei legami con la figura del santo patrono d’Italia. Visita della Basilica di San Francesco: è il luogo che dal 1230 conserva e custodisce le spoglie mortali del santo serafico. Voluta da papa Gregorio IX quale specialis ecclesia, venne insignita dallo stesso Pontefice del titolo di Caput et Mater dell’Ordine minoritico e contestualmente affidata in perpetuo agli stessi frati. Nel 1754 Benedetto XIV la elevava alla dignità di Basilica Patriarcale (oggi “Papale”) e Cappella Papale. Nell’anno 2000, insieme ad altri siti francescani del circondario, la basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue con la visita di Foligno: è qui che si conserva uno dei pochi esempi di pittura quattrocentesca realizzata non in una chiesa ma in un palazzo gentilizio, Palazzo Trinci, affrescato da Gentile da Fabriano. Un percorso all’interno di Foligno può essere una vera sorpresa: i decori romanici della cattedrale, affreschi del Perugino, palazzi rinascimentali, l’antica chiesa di Santa Maria Infraportas. Una città d’arte davvero da scoprire. Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno 02/06/2024: PERUGIA – SPELLO – RIENTRO
Prima colazione in albergo. Trasferimento a Spello. Incontro con la guida e visita (2 ore circa). Si assisterà inoltre alla famosa “Infiorata di Spello”: Ogni anno, in occasione della Processione del Corpus Domini, le strade del borgo medioevale si trasformano in un meraviglioso, spettacolare e immenso tappeto di fiori. Oltre 2,5 km delle vie del centro vengono decorate da quadri di arte sacra composti con petali di fiori.
Le Infiorate sono un evento unico per il turismo religioso, e trasformano Spello nella “capitale dei fiori”. Pranzo in ristorante (a Spello o dintorni). Sistemazione in pullman per il viaggio di rientro previsto, con soste lungo il percorso, in serata. Fine dei nostri servizi.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO