GRAN TOUR BELGIO E LE FIANDRE

Tra le aree più belle e turistiche del Belgio, le Fiandre, cioè la parte settentrionale del Paese, sono disseminate di antiche e pittoresche città. Piazze medievali, torri campanarie, canali alberati, splendide facciate delle case, musei di fama internazionale, accoglienti caffè, beghinaggi e cattedrali rendono le città della regione delle Fiandre veri e propri capolavori dell’architettura medievale

DAL 13 AL 19 MAGGIO 2024
7 Giorni / 6 Notti – in pullman G.T.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° GIORNO – 13/05/2024: PADOVA – LUCERNA – STRASBURGO (o dintorni)
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed agli orari da stabilirsi. Sistemazione in bus GT e partenza attraverso il confine con la Svizzera. Sosta a Lucerna e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio ed arrivo in serata a Strasburgo (o dintorni). Sistemazione in hotel in città o nei dintorni. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – 14/05/2024: STRASBURGO – LUSSEMBURGO – DINANT – BRUXELLES
Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per il Granducato di Lussemburgo. Incontro con la guida locale e visita alla pittoresca cittadina (1H30 circa), con la splendida Place d’Armes, il centro della città vecchia e le fortificazioni medievali che cingono la città, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento verso Bruxelles con sosta e visita (1H30 circa) di Dinant: cittadina tra le più belle d’Europa, si trova al centro del Paese, nelle Ardenne. Il borgo è collocato sulla riva della Mosella, tra la Cattedrale gotica di Notre Dame e la pittoresca Cittadella. Visita di un tipico birrificio artigianale e degustazione di birra.
Arrivo in serata a Bruxelles, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO – 15/05/2024: BRUXELLES – LEUVEN – BRUXELLES
Prima colazione in hotel. Mattinata visita guidata di Bruxelles, vivace e dinamica capitale del Belgio, sede di numerose istituzioni della Comunità Europea. Bruxelles vi accoglie con la maestosità della Grand Place, una delle piazze più belle d’Europa ove si affacciano palazzi rinascimentali e gotici tra cui lo splendido municipio e le sedi delle confraternite. Giro panoramico della città in particolare la Cattedrale di St. Michael et Godule, la fontana del Mannaken Pis, simbolo della città, il Quartiere di Saint Jacques, l’Atomium, realizzazione unica nella storia dell’architettura e testimone emblematico dell’Esposizione Universale del 1958. Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita guidata di Lovanio (Leuven): una città universitaria con una storia lunga e ricca, sede di una delle più antiche università di tutta l’Europa, fondata nel 1425. I suoi palazzi storici dominano le piazze e le vie del centro. A pochi passi dal centro c’è un piccolo quartiere dove un centinaio di piccoli e ordinati antichi edifici riportano indietro di secoli. É il beghinaggio, tutto in mattoni rossi e pietra arenaria, circondato dall’acqua. Nel XIII secolo qui vivevano le beghine, una comunità di donne. Oggi, di proprietà dell’Università, gli edifici ospitano circa 300 appartamenti abitati da studenti e personalità del mondo accademico. Splendido patrimonio UNESCO, le sue silenziose stradine sono ideali per passeggiate. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

4°GIORNO – 16/05/2024: BRUXELLES – BRUGES e GAND – BRUXELLES
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida che resterà a disposizione per l’intera giornata. Sistemazione in pullman e partenza per la visita di Bruges, nella regione delle Fiandre: romantica città d’arte di origine medievale, chiamata la “Venezia del Nord” per i suoi canali ed annoverata nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Visita del centro storico con le vecchie case, le chiese, i ponti ed i nobili palazzi. La Cattedrale di Nostra Signora (ingresso incluso) ospita la famosa scultura “Madonna di Bruges” di Michelangelo. A seguire partenza per Gand e visita: città con il più vasto patrimonio storico di tutta la regione, distesa su diverse isolette formate dalla confluenza di due fiumi. La Cattedrale di Saint Bavon contiene il polittico dell’Adorazione dell’Agnello mistico, massimo capolavoro della pittura fiamminga realizzato nel XV secolo dai fratelli Van Eyck. Pranzo in ristorante in corso di visite. Rientro a Bruxelles, cena e pernottamento.

5°GIORNO – 17/05/2024: BRUXELLES – ANVERSA – MECHELEN – AQUISGRANA
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Anversa. Incontro con la guida e visita: capitale mondiale dei diamanti e una delle capitali europee della moda: città d’arte sofisticata, con edifici Art Nouveau, ville neorinascimentali e il castello medievale. Ingresso e visita al museo dei diamanti. Visita della Cattedrale, che ospita ben quattro capolavori di Rubens.Pranzo in ristorante. Pomeriggio visita di Mechelen: piccola e pittoresca cittadina, ricca di fascino e di storia, con moltissimi graziosi negozi, aree pedonali e bellissime piazze. Ci sono almeno 336 monumenti e palazzi protetti, tra cui otto chiese gotiche e barocche che spaziano dal XIV al XVII secolo. Mechelen ospita uno dei pochissimi luoghi al mondo ancora in grado di restaurare e riparare arazzi antichi, le Manifatture Reali De Wit.
Proseguimento per Aquisgrana, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

6°GIORNO – 18/05/2024: AQUISGRANA – KARLSRUHE (o dintorni)
Prima colazione in hotel. Mattino visita con guida di Aquisgrana (2 ore circa): la città custodisce, nel suo scrigno di memorie storiche, l’origine romana e, soprattutto, i segni del suo essere stata la capitale scelta da Carlo Magno per il Sacro Romano Impero. La visita ad Aquisgrana parte senza dubbio dal suo Duomo, il Marienkaiserdom conosciuto per la sfarzosità delle decorazioni al suo interno e per la famosa Cappella Palatina (Pflazkapelle). Si tratta del primo monumento tedesco – e tra i primi d’Europa – ad essere dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1978. Proseguimento verso Karlsruhe con pranzo in ristorante sul percorso. Arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO – 19/05/2024: KARLSRUHE – SCIAFFUSA – PADOVA
Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro in Italia. Sosta a Sciaffusa per pranzo e visita (libera) alle CASCATE. Proseguimento del viaggio di rientro. Fine dei nostri servizi.
La Direzione si riserva di apportare al programma eventuali modifiche al programma se ritenute valide al miglior svolgimento del viaggio.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO