DANUBIO BLU: ABBAZIA DI WELTENBURG E NAVIGAZIONE

Il Danubio percorre paesaggi belli e suggestivi, con un percorso che tocca nove Stati e quattro capitali, è da sempre un fiume importantissimo, anche perché per lunghi tratti fa da confine internazionale, e perché è quasi tutto navigabile. Come nei secoli passati è stato utilizzato infinite volte per viaggiare tra Europa centrale e Balcani, il Danubio può tornare a essere una delle grandi ‘vie’ dell’Europa futura.

DAL 8 AL 9 GIUGNO 2024
2 Giorni / 1 notte – in pullman G.T.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1°GIORNO – 08/06/2024: PUNTI DI RITROVO–ABBAZIA DI WELTENBURG – GOLE DEL DANUBIO – RATISBONA
Partenza in pullman per la Baviera e sosta all’antica abbazia di Weltenburg: oltre ad essere uno dei più alti esempi di barocco bavarese è da visitare per la sua particolare posizione geografica: si affaccia sul Danubio ed è completamente circondato da prati, boschi e strettoie rocciose, le cosiddette “gole del Danubio”. E’ la più antica abbazia della Baviera: si hanno notizie di una comunità di monaci già intorno all’anno 600; verso l’anno 1000 viene costruito un grande monastero e accanto una chiesa, poi completamente rinnovata nella prima metà del 1700 dai fratelli Cosmas Damian e Egid Quirin Asam. Pranzo nella birreria-ristorante dove da secoli i monaci birrai producono un’ottima birra scura. Visita guidata all’interno con gli sfarzosi affreschi e le decorazioni in oro delle cappelle laterali e della cupola che sono un inno allo sfarzo e alla ricchezza tipici dell’arte barocca-rococò. Partenza per l’escursione in battello alle gole del Danubio, situate tra Kelheim e l’abbazia di Weltenburg, sono uno spettacolo della natura da non perdere. In quel tratto il Danubio si restringe e attraversa un paesaggio suggestivo di rocce alte fino a 80 metri che, per ca. 6 km, fa di questa parte del Danubio uno degli scenari naturali più belli della Germania meridionale. Già nel 1938 è stato dichiarato parco naturale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2°GIORNO – 09/06/2024: RATISBONA – CROCIERA MOTONAVE SWAROVSKI – RIENTRO
Prima colazione e visita guidata di Regensburg: con sua storia di quasi 2000 anni, la città è una delle più anziane della Baviera. Dovuto alla posizione ideale per il commercio e le predilezioni dei regnanti per la città, Ratisbona diventava in breve tempo una vera capitale del Medioevo. Il ponte romanico “Steinerne Brücke”, il duomo gotico San Pietro, i numerosi monasteri, chiese e cappelle, il municipio, le case dei ricchi commercianti sono fin oggi i testimoni della ricchezza della città. Alle ore 12 imbarco sulla motonave di Cristallo Swarovski, decorata esclusivamente con elementi Swarovski, per un’indimenticabile crociera sul Danubio, della durata di 4 ore, con pranzo a buffet a bordo. Ritrovo con il pullman, partenza per il rientro e arrivo in serata.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO