CASTELLI DELLA LOIRA

Facente parte del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, la Valle della Loira è uno dei luoghi più notevoli in termini di ricchezza del patrimonio, anche grazie alla presenza di una vasta gamma di monumenti e, soprattutto, di celebri castelli, che hanno contribuito a consolidarne la fama a livello internazionale.
Più di un centinaio di castelli costeggiano la Loira e i suoi affluenti (il Cher, l’Indre, il Loir o la Vienne). Tra questi, 20 castelli appartengono alla rete dei “Grands Sites du Val de Loire”.
In nessun altro luogo in Europa o nel resto del mondo si trova una tale varietà di castelli. Qui si narra la Storia di Francia, tra luoghi maestosi, giardini alla francese e monumenti straordinari.
Testimoni di un’epoca di grande importanza per la Francia e l’Europa tutta, i Castelli della Loira costituiscono un patrimonio vivente del Secolo dei Lumi e dello stile rinascimentale.

DAL 23 AL 28 APRILE 2024
6 GIORNI – 5 NOTTI – IN PULLMAN G.T.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° Giorno – 23/04/2024: PADOVA – MACON (o dintorni)
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi ed agli orari prestabiliti. Sistemazione in pullman e partenza per il confine francese. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in serata a Macon (o dintorni). Sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° Giorno – 24/04/2024: MACON – BLOIS – TOURS
Prima colazione in hotel. Partenza per Blois. Pranzo in ristorante. Incontro con la guida accompagnatrice e visita del castello di Blois: riunisce attorno alla stessa corte 4 castelli, 4 epoche diverse, 4 esempi dell’architettura francese (gotico, gotico fiammeggiante, rinascimentale e classica del XVII secolo) e costituisce un’ottima introduzione all’architettura della Valle della Loira, In passato fu teatro di diversi avvenimenti storici tra cui l’assassinio del Duca di Guisa il 23 dicembre 1588. Proseguimento per Tours. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

3° Giorno – 25/04/2024: TOURS – AMBOISE – CHAMBORD – TOURS
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita dei Castelli di Amboise e Chambord. Pranzo in ristorante in corso di visite. Amboise: costruito tra il XV e il XVI secolo su un’altura dominante la Loira. Questo castello dall’aspetto reale introduce al gusto italiano delle residenze nella Valle della Loira – Nel 1516 vi si reco’ il grande maestro italiano Leonardo da Vinci, portando con sé il celebre dipinto della Gioconda, per trascorrervi gli ultimi anni della sua vita e dove tutt’oggi riposa nella cappella Sant’Umberto. Chambord: circondato da un’immenso parco di 5.500 ettari, di cui 1200 sono aperti al pubblico, dove vivono in libertà cervi, cinghiali e cerbiatti. Il castello, capolavoro di Francesco I e del Rinascimento, è stato largamente influenzato nel suo stile architettonico dal gusto italiano.

4° Giorno – 26/04/2024: TOURS – VILLANDRY – AZAY LE RIDEAU – TOURS
Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. La giornata sarà dedicata alla visita dei Castelli di Villandry e Azay-Le-Rideau. Pranzo in ristorante in corso di visite. Villandry: meravigliosi giardini ripristinati nella loro forma originaria all’italiana, disposti su tre terrazze, con bacino d’acqua, canali, fontane, pergolati e aiuole a disegni geometrici. All’interno del castello si potranno ammirare gli splendidi dipinti dell’arte spagnola. Azay-Le-Rideau: Descritto da Balzac all’occasione di un pranzo, come “un diamante sfaccettato incastonato nell’Indre”, Azay-le-Rideau è uno dei castelli più famosi della Loira. Relativamente piccoli, i due corpi dell’edificio sono circondati dall’Indre e da un parco paesaggistico.

5° Giorno – 27/04/2028: TOURS – CHENONCEAU – DIGIONE
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Castello di Chenonceau: detto lo “Chateau des Dames” che si erige sulle sponde del fiume Cher, così chiamato poiché in passato fu abitato sia da Diane de Poitiers che da Caterina dei Medici. Teatro di grandiose feste reali, ancora oggi è quello meglio conservato e che più testimonia del gusto femminile, lo provano i numerosi mobili e arazzi del XV e del XVI secolo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Digione (o dintorni). Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° Giorno – 28/04/2028: DIGIONE – PADOVA
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di rientro. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso ed al termine proseguimento del viaggio con arrivo ai centri di provenienza previsto in serata. Fine del viaggio e dei nostri servizi. Nota: l’ordine delle visite potrebbe essere invertito, senza nulla togliere a quanto previsto.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DI QUESTO VIAGGIO