BUDAPEST E CASTELLI UNGHERESI

Affascinanti scogliere, spiagge e cale di sabbia dorata e paesaggi tipici del Mediterraneo danno vita alla cartolina più emblematica della Costa Brava, nella provincia di Girona. Si tratta, senza dubbio, di una delle zone più belle della Catalogna, dove i viaggiatori potranno ammirare antichi paesini di pescatori dal sapore marinaro, borghi medievali dell’entroterra e l’incredibile eredità artistica di Salvador Dalí.

DAL 14 AL 18 AGOSTO 2024
5 giorni – 4 notti – in pullman GT

PROGRAMMA:

1° GIORNO 14/08/2024: Punti di ritrovo – SOPRON
Ritrovo dei Signori partecipanti nei luoghi e agli orari da stabilirsi. Sistemazione in pullman e partenza per l’Ungheria. Sosta per il pranzo in ristorante in corso di viaggio. Arrivo verso le 17.30 a Sopron. Incontro con la guida e giro panoramico della città: È una delle più antiche città del paese e fa da ponte fra l’Ungheria e l’Austria. Con il suo centro dalla forma particolare a ferro di cavallo, Sopron ha mantenuto intatta la sua struttura medievale, con mura, edifici gotici e barocchi, e cortili caratteristici. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO 15/08/2024: SOPRON – CASTELLO di ESZTERHAZY – BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Proseguimento per Fertod e visita del Palazzo Eszterhazy: La famiglia Esterhazy acquisì le terre di Fertod nel 1681. Jozsef Esterhazy costruì qui nel 1720 un padiglione di caccia con 22 camere. Il suo secondogenito Nikolaus “il Magnifico”, avendo ereditato il terreno dopo la morte del fratello, bonificò la terra dove regnavano acque ed insetti, scavando canali e costruendo argini, e finalmente coronò il suo sogno: costruire un palazzo somigliante alla reggia di Versailles, da lui visitata e ammirata. Con questo intento s’iniziarono i lavori della costruzione barocca a forma di ferro di cavallo comprendente 126 camere. I lavori si conclusero nel 1766 in solo 4 anni, con un costo di 11 milioni di fiorini d’oro. I lavori di ampliamento del palazzo proseguirono sino alla morte del Principe avvenuta nel 1790. Pranzo in corso di visite. Proseguimento per Budapest. Arrivo e prima visita panoramica della città. Quindi sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

3° GIORNO 16/08/2024: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita guidata della città: una delle più belle capitali d’Europa per la sua posizione sul Danubio che la divide in due parti nettamente distinte. BUDA: la parte vecchia, situata nell’immensa pianura con possibilità di visitare: Piazza degli Eroi, Parlamento, la Parrocchiale del Centro città, la Basilica di Santo Stefano. Pranzo in ristorante. Continuazione delle visite con PEST: la parte nuova, coronata da verdi cime con possibilità di visitare: Chiesa di S. Mattia la Bastiglia dei Pescatori, Piazza della Trinità, il quartiere “Burguertel”, la Piazza d’Onore, … Rientro serale in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO 17/08/2024: BUDAPEST – GODOLLO – VISEGRAD – BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita di Godollo il Palazzo di Sissi (ingresso incluso): nella seconda parte del 19° secolo Gödöllő divenne una residenza reale dove Sissi coi figli e Francesco Giuseppe passarono spesso le loro vacanze di Natale ed estive. Dopo tre generazioni, la famiglia principesca nel 1841 si estinse ed il castello negli anni ’60 del 19. secolo passò in mano dello stato ungherese. Il castello fu costruito nella prima parte del 18. secolo dalla famiglia Grassalkovich in stile barocco. Il Conte Antonio Grassalkovich I il fondatore, che fu uno dei più potenti aristocratici dell’epoca, nel 1751 ospitò nella sua residenza di Godollo anche Maria Teresa, l’ Imperatrice d’Austria. Proseguimento in pullman e sosta a Visegrad per il Pranzo in ristorante panoramico. Nel pomeriggio visita di Visegrad: situata in bellissima posizione sul fiume; su un agglomerato romano poi slavo (sec. IX), il re Roberto Carlo d’Angiò pose mano all’inizio del 1300, alla costruzione di un castello reale, via via ingrandito fino all’epoca di Mattia Corvino, che vi portò il tocco rinascimentale, dato da una schiera di artisti italiani: il palazzo,
con 350 sale, giardini pensili, fontane, era definito un “paradiso terrestre”. I Turchi nel 1543 distrussero ogni cosa. In serata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO 18/08/2024: BUDAPEST – LAGO BALATON – rientro
Prima colazione in hotel. Sistemazione in bus e partenza per il Lago Balaton. Arrivo a Keszthely e visita del Palazzo Festetics (ingresso incluso): uno degli edifici più maestosi della signoria ungherese, si trova nella parte occidentale della regione del Balaton. E’ un palazzo barocco situato nella città di Keszthely, regione di Zala in Ungheria. La sua costruzione, iniziata da Kristóf Festetics nel 1745, durò più di un secolo, durante il quale il palazzo, costruito in un primo momento sulle fondamenta di un castello in rovina, ha visto triplicare le sue dimensioni nelle due fasi di costruzione successive. Il risultato è uno dei tre più grandi palazzo di campagna siti in Ungheria. I parterre in cui sorge il palazzo sono stati estesi nel XIX secolo con un parco paesaggistico naturalistico della moda inglese. In una costruzione a sé stante, sita ai limiti del parco è ospitata e visitabile una collezione di carrozze. Proseguimento verso l’Italia con sosta per il pranzo in ristorante. Arrivo alle località di provenienza previsto in serata. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

CLICCA SU “GUARDA IL PROGRAMMA” PER VEDERE TUTTI I DETTAGLI DEL VIAGGIO